Questa ricetta è del maestro Montersino.

Lui la usa nella torta “giardino di fragole”, io l’ho provata usandola come farcitura di una Chiffon cake…..un tripudio di leggerezza e bontà.

Qui l’ho convertita per chi ha il bimby.

La mousse è composta da tre ingredienti principali: la  meringa italiana, il purea di fragole e  panna montata….

Si deve preparare prima di tutto la Meringa Italiana, si tratta di una base usata nei semifreddi per inglobare “aria” nelle mousse e alleggerirle. Si puo’ conservare in freezer e tenerla pronta per quando serve.

Rispetto alla ricetta di Montersino qui ho utilizzato un quarto di ingredienti, con questa dose si riesce tranquillamente a farcire 2 strati di una base di diametro 22 cm.

Ingredienti:

Meringa Italiana

85 gr albume
150 gr  zucchero semolato
30 gr acqua

Mousse di Fragole

250 g purea di fragole

10 g colla di pesce

250 g panna montata

125 g meringa italiana

 

1-  preparare la Meringa Italiana:

Mettete in un pentolino e quindi sul fuoco 30 gr di acqua e 120 gr di zucchero (in questo ordine, mai mettere prima lo zucchero, altrimenti rischia di bruciarsi). Cuocerlo finchè non raggiunge  121°, durante la cottura NON mescolare.

Contemporaneamente con il Bimby iniziate a schiumare 85 gr di albume con 30 di zucchero(boccale asciutto, 1 minuti a vel 3 con farfalla).

Una volta che lo sciroppo di zucchero arriva a 121° versare a filo nel bimby, continuare a montare per 3 minuti ancora a velocità 3.

La Meringa Italiana è fatta!

2– Montare la panna con il Bimby (vel 3, 2 minuti con farfalla), il boccale asciutto e freddo , la panna molto fredda, si puo’ mettere la farfalla in freezer per qualche minuto prima di procedere.

3– Frullare le fragole col Bimby (1 minuto da velocità 1 a 8 graduatamente). Scaldate una parte del purea e unitevi la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento e unite poi il resto del purea.

4- Il prossimo passaggio va fatto a mano, per evitare di smontare la meringa e la panna: incorporare 125 gr di meringa alla purea di fragole, mescolando con il mestolo di legno dall’alto verso il basso. Infine aggiungere la panna montata , sempre mescolando col mestolo a mano.

La vostra mousse è pronta…..

Potete farcire un pan di spagna, preparare la famosa “Giardino di fragole” …oppure gustarla semplicemente cosi’….è straordinaria!

894946_292193130911331_895521878_o